Come donare

Come donare

Sappiamo che vi chiediamo uno sforzo di pazienza davvero importante, ma in questo momento, dato il contesto di emergenza sanitaria, vi ricordiamo che per donare è necessario prendere l’appuntamento. Grazie alla vostra collaborazione, possiamo garantire la tutela di tutte le persone che vengono a fare del bene, aspetto che per noi è al primo posto. Grazie davvero!

La nostra segreteria è aperta dalle 8 alle 13 per prenotare e per ricevere informazioni. Puoi anche lasciarci un messaggio durante il resto della giornata, e ti ricontatteremo alla riapertura.

Telefono: 0574 23793

Mail: prato.provinciale@avis.it

Messaggio privato su Facebook o Instagram

Come

Il percorso per cominciare a donare è molto semplice e si svolge tutto al centro trasfusionale dell’ospedale nuovo. Puoi venire quando vuoi dal lunedì al sabato, dalle 7:30 alle 10:30. Per la visita di idoneità non è necessario prendere l’appuntamento.

Poi, dopo la visita, fissiamo l’appuntamento per la donazione vera e propria, solitamente facendo passare almeno una settimana, ma concorderemo insieme la data. Naturalmente, per poter donare è necessario essere in perfetta salute (in questo momento, oltretutto, è necessario che fare particolare attenzione anche alla più lieve manifestazione di sintomi da raffreddamento) e ci sono dei criteri da rispettare: ad esempio, è necessario che siano passati almeno quattro mesi dall’ultimo eventuale tatuaggio, piercing o operazione chirurgica, e ci sono alcune sospensioni temporanee e accorgimenti per viaggi all’estero in determinati Paesi.

È necessario, per chi è in età fertile, fare attenzione a prenotare la donazione distanziandola almeno cinque giorni dal ciclo mestruale in corso, sia prima sia dopo.

Prima di presentarsi a fare la visita si può tranquillamente fare colazione con ciò che si preferisce, mentre prima della donazione vera e propria è necessario che non assumere latte e derivati: si può invece prendere tè, caffè, biscotti secchi, ecc. Dopo la donazione sarà poi offerta la colazione al bar. Ma ci raccomandiamo di non essere a digiuno prima della donazione!

Il parcheggio, naturalmente, è gratuito: puoi consegnare il ticket al personale sanitario del trasfusionale che provvederà a timbrarlo per non farti pagare nulla all’uscita.

Dove

Sia per la prima visita di idoneità, sia per la donazione, siamo al Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Prato in via Suor Niccolina, 20.

Ci trovi al piano terra, in fondo alla sala d’ingresso principale sotto le scale mobili: trovi sempre il nostro staff ad accoglierti al banco Avis.

Orari per le donazioni

L’orario per le donazioni è 7:30 – 10:30, da lunedì a sabato compresi, e prima e terza domenica di ogni mese (agosto escluso).