Come donare

La prima volta

Il percorso per cominciare a donare è molto semplice e si svolge tutto al centro trasfusionale dell’ospedale nuovo.

Il primo passo, la prima volta, è sottoporsi alla visita di idoneità.

Puoi venire quando vuoi dal lunedì al sabato, dalle 7:30 alle 10:30. Per la visita di idoneità non è necessario prendere l’appuntamento.

Poi, subito dopo la visita e sempre lì al banco, fissiamo l’appuntamento per la donazione vera e propriaConcorderemo insieme la data.

Naturalmente, per poter donare è necessario essere in perfetta salute e ci sono dei criteri da rispettare: ad esempio, è necessario che siano passati almeno quattro mesi dall’ultimo eventuale tatuaggio, piercing o operazione chirurgica, e ci sono alcune sospensioni temporanee e accorgimenti per viaggi all’estero in determinati Paesi. Se hai dubbi più specifici, consulta la sezione chi può donare.

È necessario, per chi è in età fertile, fare attenzione a prenotare la donazione distanziandola almeno cinque giorni dal ciclo mestruale in corso, sia prima sia dopo.

Prima di presentarti a fare la visita puoi tranquillamente fare colazione con ciò che preferisci, mentre prima della donazione vera e propria è necessario che tu non assuma latte e derivati: si può invece prendere tè, caffè, biscotti secchi, ecc.

Dopo la donazione ti sarà poi offerta la colazione al bar. Ma ci raccomandiamo: fai colazione anche prima della donazione, sempre evitando latte e derivati!

Il parcheggio è gratuito: puoi consegnare il ticket al personale sanitario del trasfusionale che provvederà a timbrarlo per non farti pagare nulla all’uscita.

Continuare a donare

Il dono del sangue è un gesto importantissimo che può essere fatto periodicamente. Si cerca di generare un circolo virtuoso grazie al quale le persone che hanno bisogno di noi siano sempre tutelate.

L’associazione serve anche a far sì che ci si possa organizzare più agevolmente per capire di quali gruppi c’è più bisogno in quale momento, e coordinarsi al meglio per esserci sempre! L’obiettivo è quindi quello di donare quando, se e finché si può. Ci saranno persone cui salveremo letteralmente la vita.

Ci sono degli intervalli di tempo fra una donazione e l’altra: ogni quanto posso donare?

Dove

Sia per la prima visita di idoneità, sia per le donazioni di sangue e plasma, siamo al Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Prato in via Suor Niccolina, 20.

Ci trovi al piano terra, in fondo alla sala d’ingresso principale sotto le scale mobili: trovi sempre il nostro staff ad accoglierti al banco.

Contattaci per maggiori informazioni e per prendere appuntamento!

Orari per le donazioni

L’orario per le donazioni è 7:30 – 10:30, da lunedì a sabato compresi, e prima e terza domenica di ogni mese (agosto escluso, mese durante il quale il centro è aperto sempre dal lunedì al sabato).